domenica 5 marzo 2017

Africa: Arriva insetto mortale

È di nuovo allarme in Italia per l’arrivo di un nuovo insetto dall’Africa! Grazie agli scambi commerciali con Libia, Egitto, e Marocco, e l’importazione anche di piante, questo insetto è riuscito ad arrivare nel Mediterraneo.
pmc
Ricoperto di una folta peluria !bionda”, l’Eubetia Bigulae è un insetto parassita delle piante, come ad esempio le palme, alle quali attacca per succhiarne la linfa. Molto riservato, passa la sua intera vita dentro i tronchi, dove vive e si riproduce, deponendo le sue uova in profondità, sotto la corteccia.
Questo parassita “asciuga” letteralmente le piante ospitanti, per poi passare a quelle vicine, e così via.

Se vedete questo insetto, che raggiunge le dimensioni di massimo 2cm, scappate immediatamente! Infatti quelli che sembrano peli nascondono, in realtà, dei velenosissimi aculei, che gli Eubetia Bigulae utilizzano per difendersi dai predatori come gli uccelli. Questo veleno è altamente LETALE per l’uomo. Dotato di una potente neurotossina, attacca il sistema nervoso, rendendo il respiro affannoso, e riempiendo il corpo di crampi muscolari. Inoltre la neurotossina, paragonabile a quella del ragno delle banane, la seconda specie più letale del mondo di ragni, crea una necrosi dei tessuti interessati dalla puntura, decomponendo la carne.
190
Il sottosegretario alla sanità ha subito lanciato l’allarme, assicurando che le piante sono state tutte controllate, e che non c’è nessun pericolo per l’incolumità dei cittadini, sebbene in Sicilia, nell’entroterra siano già stati riscontrati i primi due casi di puntura.

Non è stato sviluppato alcun vaccino contro il veleno di questo insetto, e quindi si può solo arginare i sintomi del veleno. FATE MOLTA ATTENZIONE SE NE VEDETE UNO NON VI AVVICINATE!